Giovedì 8 giugno

Green Evolution

Quando parliamo di sostenibilità ci scontriamo con un mondo di soluzioni. Gli effetti sono un film che si svolge costantemente davanti ai nostri occhi. Ogni giorno paghiamo il biglietto per questo spettacolo, aspettando il colpo di scena che prima o poi qualche eroe riuscirà a compiere. Ma la sostenibilità non è una favola verde o un ritorno alla vita nella natura, né un idillio che ci vuole tutti più buoni e gentili. La sostenibilità è una rivoluzione radicale. La soluzione è qui e possiamo dimostrarla con la tecnologia.

Con il termine “Green Evolution” facciamo riferimento al processo di transizione verso una società e un’economia più sostenibili dal punto di vista ambientale, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di carbonio e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Questa transizione può comportare cambiamenti nella produzione e nel consumo di energia, nei trasporti, nell’uso del suolo, nell’agricoltura e in moltissimi altri settori.

Il termine può anche essere riferito allo sviluppo e alla diffusione di tecnologie verdi, come le energie rinnovabili, gli edifici ad alta efficienza energetica, i veicoli elettrici e altre innovazioni che possono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra. In generale, il suo obiettivo è creare un futuro più sostenibile ed equo per tutti, affrontando al contempo le sfide urgenti del cambiamento climatico e del degrado ambientale.

È arrivato il momento di fare sul serio: servono azioni decise, idee innovative, tutta l’esperienza dei grandi imprenditori e l’audacia dei giovani idealisti. Anche tu puoi essere l’eroe di questa generazione verde! Ti aspettiamo giovedì 8 giugno.


NE PARLEREMO INSIEME A:
Amelia Bassini, COO & Co-Founder di Genuine Way
Daniele Modesto, CEO di Zero Srl
Andrea Grieco, Ethical Influencers e Head of Impact e Campaigner di AWorld
 GREEN EVOLUTION  Giovedì 8 giugno
Johnnie Maneiro, Founder di Iconic3d.it
L'AGENDA
14:30

Welcome to FutureShots 

14:35

Scenario

TALK Andrea Grieco, divulgatore e attivista su tematiche di sostenibilità ambientale e umana

15:10
La blockchain al servizio della sostenibilità: il progetto Treeceable

INTERVIEW Zeno Tosoni e Amelia Bassini, COO & Co-Founder di Genuine Way

15:45
Agritech e futuro: il giusto mix di scienza, software, ingegneria e creatività

TALK Daniele Modesto, CEO di Zero Vertical Farms

16:20
Lavori e professioni del futuro per produrre solo ciò che serve

TALK Johnnie Maneiro, 3D generalista, esperto di materiali digitali, rendering fotorealistici per l’e-commerce e la comunicazione

17:00

Startup Battle

GUARDA LE ALTRE GIORNATE

Area dedicata ad articolo Audi, asset grafico da definire in base al contenuto. Può essere un paragrafo associato ad un immagine, o ad un carosello di immagini,

Precedente
Successivo

GREEN EVOLUTION

Giovedì 8 giugno
The Big Hall

Amelia Bassini

COO & Co-Founder di Genuine Way

Nata a Bergamo nel 1987, vive e lavora a Milano dall’età di 19 anni. Si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e matura una lunga esperienza nell’ambito degli studi legali milanesi. Nel 2017 ricopre il ruolo di Account Manager in una multinazionale di assicurazione del credito, a cui affianca un master executive in marketing presso SDA Bocconi. Dal novembre 2019 – insieme a Walfredo della Gherardesca – è responsabile di Genuine Way, società svizzera attiva nel settore blockchain. In Genuine Way trova il progetto perfetto per le proprie passioni: amore per le “cose genuine”, attenzione alla sostenibilità, creatività imprenditoriale. Genuine Way è un service provider tecnologico che offre soluzioni blockchain alle PMI europee attive nei settori agrifood, moda, cosmesi e design con focus – in particolare – sulle produzioni sostenibili. L’obiettivo dell’azienda è quello di favorire e promuovere un consumo etico e consapevole, creando un ecosistema di brand e consumatori sostenibili grazie alla trasparenza che solo la blockchain può garantire.

GREEN EVOLUTION

Giovedì 8 giugno
The Big Hall

Daniele Modesto

CEO di Zero Srl
Daniele Modesto è un biologo molecolare con un percorso professionale di anni nel digitale e nella finanza a supporto dell’innovazione, prima in Italia e poi all’estero. Daniele rientra in Italia per fondare ZERO, azienda tecnologica che realizza e gestisce “vertical farms” con una tecnologia hardware e software proprietaria. ZERO accoglie un team multidisciplinare di agronomi, ingegneri, sviluppatori software e economisti accomunati dalla convinzione che l’Italia sia il posto giusto per mettere le basi di una nuova agricoltura sostenibile da esportare in tutto il mondo.

GREEN EVOLUTION

Giovedì 8 giugno
The Big Hall

Andrea Grieco
Ethical Influencers e Head of Impact e Campaigner di AWorld
Quando ha iniziato a lavorare, sapeva già che avrebbe fatto quello che fa oggi! Costruire una campagna sostenibilità che arrivi alle persone significa imparare a conoscerle e imparare a conoscere cosa vuol dire Sostenibilità Agita, così ha vissuto e lavorato in 9 Paesi. Lo hanno definito un Ethical Influencers ed è stato scelto da United Nations Foundations e Commissione Europea come role model per i giovani per l’attuazione e la comunicazione dell’Agenda 2030, Top Voice Ambiente e Climate Change per Linkedin IItalia e Voce dell’Oceano per l’Unesco. Attivista e strategist della sostenibilità, ha lavorato nell’ufficio Lobbying & Campaign di Amnesty International Italia, con l’Istituto Idrografico della Marina, sviluppando un progetto sulla protezione del One Ocean e sulla mappatura e protezione dei fondali marini e con la Presidenza dell’Ecuador e FAO Ecuador per un progetto di protezione dal basso di una riserva naturale. Attualemente è Head of Impact e Campaigner di AWorld, la piattaforma dell’Onu che guida persone e aziende a vivere sostenibile.Ama comunicare, ancor di più la Sostenibilità e i Diritti Umani e lo fa su Instagram come @andrea.grieco e su Linkedin

GREEN EVOLUTION

Giovedì 8 giugno
The Big Hall

Johnnie Maneiro

Founder di Iconic3d.it
Si occupa di creazione e modellazione 3D per l’abbigliamento, in particolare tecnico-sportivo e casual. Con il 3D Fashion ha messo a frutto oltre 30 anni di lavoro in ambito comunicazione, web design, programmazione e sviluppo e-commerce, disegno e produzione di abbigliamento.

Luca Faravelli

Sono Luca Faravelli, nato in Italia in agosto 1990, e lavoro da quattro anni con l’Associazione Europea delle Vie Francigene curando diversi progetti rivolti alla valorizzazione culturale, primo fra tutti la realizzazione del dossier di candidatura UNESCO della Via Francigena europea, oltre che progetti orientati al miglioramento dei servizi per i fruitori dell’itinerario: accoglienza pellegrina, turistica e religiosa; sopralluoghi per implementazione segnaletica e rilevazione criticità; collaborazione con enti e associazioni locali, organizzazione eventi regionali e nazionali, azioni in stretto rapporto con organizzazioni internazionali (Consiglio d’Europa, Organizzazione Mondiale Turismo, UNESCO), enti pubblici europei (Comuni, Province, Dipartimenti, Regioni) ed enti privati (partner progettuali, categorie economiche/turistiche).

Nelle mie precedenti esperienze ho collaborato con studi di architettura per progetti di restauro e nuova edificazione, oltre che un’esperienza di due anni con la Curia Vescovile di Fidenza per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico attraverso riqualificazioni architettoniche ed esposizioni a tema culturale.

Ho conseguito un Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali nel 2019 presso il Politecnico di Milano – MIP e possiedo la Laurea Magistrale in Architettura svolta presso l’Università degli Studi di Parma nel 2016.

Klaus

Tudor Laurini, in arte Klaus, è un ventitreenne romano che ha fatto dell’intraprendenza e voglia di mettersi in gioco i suoi punti di forza.

La sua carriera ha inizio come content creator nel lontano 2013 e, da quel momento, Tudor non ha mai smesso di mettersi alla prova dando vita a progetti sempre diversi e coinvolgenti. Tra le sue numerose attitudini è da sottolineare quella per la musica, dove realizza suggestivi brani di musica elettronica. Di recente ha dato vita al progetto Wanderlust con il quale vuole portare sotto i riflettori tutte le bellezze, naturali e artistiche, che l’Italia ha da offrire come inno alla valorizzazione del mondo che ci circonda. Lo scorso anno Tudor è stato anche il mentor della 3° stagione di Audi We Generation.

Elisa Serafini 

Elisa Serafini (1988) è una manager, giornalista e attivista. Nata a Milano, laureata in economia, ha lavorato per aziende del settore tech (tra cui la multinazionale Uber) e istituzioni pubbliche e nonprofit. 
Oggi è Head Of Public Affairs di Glovo Italia. 

È stata Assessore al Comune di Genova dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. 

Ha scritto “Fuori dal Comune – dietro le quinte della politica” dove ha denunciato episodi di illegalità e proposto modelli a sostegno della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. 

È presidente e co-fondatrice di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche in Italia e di “Operazione Vetro”, progetto di Open Innovation che punta a rendere disponibili e accessibili i dati di spesa delle società partecipate in Italia. 

Scrive su TPI e Forbes Italia. 

Livia Viganò

Livia Viganò, classe 1997, ha studiato Management specializzandosi in Economics of Government and International Organizations all’Università Bocconi. Da due anni, parallelamente agli studi, gestisce la linea editoriale di Factanza, di cui è co-fondatrice e Chief Operating Officer.

Gian Luca Innocenzi

  • Master in marketing of Luxury goods from EBS (European Business School)
  • +20 Years in Marketing & Communication
  • +20 Years Fitness and Wellness expert
  • +15 Years Entrepreneur
  • Founded largest European video library of new media fitness & wellness content.

Venerdì 30 settembre
The Big Hall

Nicolò Andreula

è un economista, consulente strategico e docente universitario. Si è laureato all’università Bocconi di Milano ed ha perfezionato gli studi con un master all’Insead Business School.

È stato a capo dell’unità di Business Development di Finmeccanica in Russia per quasi due anni, poi ha lavorato come senior manager della McKinsey a Londra dopo un’esperienza in Goldman Sachs. Successivamente si è trasferito in Asia, come Principal di AlphaBeta a Singapore, dove è stato consulente di Google, Uber e Microsoft. Adesso è tornato in Italia e ha fondato la Disal Consulting: tra i suoi clienti ci sono il World Economic Forum, Netflix, TIM, UniCredit e il governo australiano. Insegna alla IE Business School e alla Nanyang Business School di Singapore, è direttore scientifico del MADE a H-FARM e conduce programmi di formazione per Ferrari, Amazon e JLL. È Junior Fellow dell’Aspen Institute Italia ed autore di due libri, Flow Generation e #Phygital.

BIANCA ARRIGHINI

 

Classe 97, Bianca si laurea in Economia in Bocconi nel 2019 e termina gli studi nel 2020 con un master in Management alla Ie Business School di Madrid. Durante il periodo universitario fonda con Livia Viganó Factanza, dove oggi si occupa della direzione creativa e ricopre il ruolo di Ceo.

ALE.CONOMISTA

Alessandro Cascavilla è un giovane aspirante economista (classe 1995), dottorando di ricerca in Economia Applicata presso l’Università di Bari e Universitat jaume I (Spagna) e divulgatore di economia sui social. Ha ottenuto con lode sia la laurea triennale in Economia e Commercio che magistrale in International Economics presso l’Univpm (Ancona), e la doppia laurea magistrale in Economics presso la Uji (Spagna).

Ha maturato esperienza di ricerca come Junior Economist presso l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).

Al di fuori della carriera accademica e di ricerca ha creato una consolidata presenza online: nel 2016 ha fondato “Economia del suicidio”, la più grande community social di studenti di economia d’Italia (130 mila follower su Instagram, 40 mila su Facebook).

Da luglio 2019 ha lanciato “Ale.conomista”, profilo instagram di divulgazione economica (52 mila follower). Da luglio 2020 ha aperto il blog “Patto GenerazionAle: la realtà raccontata dai giovani”, spazio dedicato alle analisi di giovani studenti universitari (oltre 100 articoli pubblicati).

Tiene lezioni e convegni su Digital e Social Media, Economia ed Educazione finanziaria in diverse Università italiane. Collabora con varie istituzioni nazionali e internazionali (ISTAT, Eurostat).

Nicolò Andreula

Bio ongoing

WE GENERATION: WORKSHOP DI STORYTELLING

Come si raccontano argomenti in costante evoluzione come futuro, tecnologia e innovazione in un ambiente altrettanto veloce come quello digitale? Tra scrittura per il web e interviste con Pier Paolo Spinazzè (CIBO) e José de La Rosa Moròn, ospiti del Festival, un laboratorio partecipativo di future storytelling con un focus su alcuni tool pratici utili ai social reporter del domani. A cura della redazione di We Generation e H-FARM.

Per favorire le attività pratiche previste nel laboratorio, si consiglia ai partecipanti di portare con sé il proprio laptop.

Sabato 21 settembre 

11:00 — 12:30

Area Audi WeGeneration, @ Seed Village, H-FARM

Elia Alovisi

Elia Alovisi (Cremona, 1991) è l’editor-in-chief di Noisey Italia. Ha vissuto per un pò a Londra, fatto il web editor di Rumore, tradotto canzoni e lavorato nell’editoria scolastica.